Telemark

… Be cool!
telemark_00001 La tecnica del telemark nata a metà dell’Ottocento, prende il nome proprio dalla contea norvegese di Telemark. Si tratta del più antico metodo usato per fare  un cambio di direzione con gli sci ai piedi, ed è normalmente considerato come “l’antenato” dello sci. E’ con questa tecnica che si sono svolte le prime gare di  sci nel 1943 a Tromsø (Norvegia).

Questa disciplina di scivolamento è anche conosciuta con il nome di “free heel” (tallone libero) perché è, come dice la parola, una sciata più libera. A livello di  movimenti, il telemark permette, infatti, di affrontare qualsiasi neve, in qualsiasi condizione proprio come lo sci, con un’unica differenza… la grande  sensazione di libertà ai piedi.
Purtroppo molti considerano il telemark una disciplina difficile e per questo adatta solo ad ottimi sciatori. Niente di più falso, l’attività si presta a tutti: grandi, piccini, principianti ed esperti. È semplicemente un altro modo di scivolare sulla neve. In fondo, non è molto diverso dall’imparare a sciare o dall’andare con lo snowboard.
Sicuramente, rispetto allo sci, è uno sport più impegnativo dal punto di vista fisico, inoltre mette maggiormente alla prova l’equilibrio. Ma dopo aver “macinato” qualche chilometro sulle piste, l’equilibrio non avrà più segreti per voi.
Se desiderate scoprire un modo di sciare diverso e divertente, il telemark è la disciplina che fa al caso vostro. Nonostante dalle nostre parti non sia un’attività ancora molto diffusa, recentemente è diventata una specialità olimpionica.
Vi abbiamo incuriositi? Siete pronti a provare nuove sensazioni?
Non esitate a contattarci, vi aspettiamo numerosi per accompagnarvi alla scoperta di questa appassionante disciplina!
Per maggiori informazioni sui corsi che saranno organizzati durante la stagione 2013-2014, visitate il sito della scuola.

… Free your heel and your mind will follow!
Il vostro team di telemark della Swiss Snowsports School Lugano